L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

06/10/2007 15:41:29

Sport del pallone e suoi derivati

Il calcio si sa, é lo sport più amato dagli italiani...forse anche il più bello. Tuttavia, ho notato che molti ragazzi che frequentano questo sport ovvero che lo hanno frequentato assiduamente, manifestano a lungo andare problemi (talvolta seri) alle ginocchia che, in diverse circostanze, si sono risolti purtroppo con l'intervento chirurgico o, addirittura, con l'applicazione di protesi. Secondo Voi tale problematica alle ginocchia (come "legamenti crociati") é da ricondurre solo ai giocatori di calcio oppure a tutti gli sportivi ? Inoltre esiste qualche esame specifico per poter "monitorare" costantemente questi arti dello sportivo, onde poter evitare in futuro spiacevoli conseguenze ?
Ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/10/2007

Lo sport fa male, è un vecchio detto tra noi medici.
l'unico consiglio è quello di praticare attività dopo adeguata preparazione, per ridurre i rischi, ma ovviamente le probabilità di farsi male sono maggiori in chi fa sport rispetto a chi non lo fa.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra