L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

13/09/2004 10:59:55

Spossatezza e mal di stomaco

Ormai da parecchio tempo soffro di frequenti mal di stomaco, non forti, ma con un senso di nausea e di non aver digerito, e con molto gonfiore. Inoltre sono sempre molto stanca, faccio fatica ad alzarmi al mattino (pur avendo dormito anche 9 ore) e a volte dopo aver mangiato mi sento quasi svenire, il cuore battere forte nel petto e devo andare a sdraiarmi perche' non riesco neanche a stare seduta. A che figura professionale mi devo rivolgere e che tipo di esami posso fare per capire cos'ho? Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2004

Il quadro che descrive potrebbe far pensare ad una forma di lieve Depressione psichica. Ma le devo consigliare di indagare i sintomi che accusa, prima di rivolgersi ad un medico della psiche. Consulti un cardiologo per queste palpitazioni di cui dice; ed un gastroenterologo per capire se ha un problema di reflusso acido in esofago, ovvero un deficit escretivo biliare per il senso di non avvenuta digestione. Ma non dimentichi di consultare per primo il suo medico curante, che la conosce da tempo, conosce le sue problematiche ed il suo habitat, e quindi, forse anche più di uno specialista esterno, può capire qual'è il problema nel suo insieme, darle un consiglio anche terapeutico ed indirizzarla comunque allo specialista più appropriato.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra