Spotting continuo, ciclo sballato e tanta paura

16 settembre 2016

Spotting continuo, ciclo sballato e tanta paura


Tags:


15 settembre 2016

Spotting continuo, ciclo sballato e tanta paura

Buongiorno,
premesso che sto affrontando un periodo molto difficile della mia vita, ho perso mia madre all'improvviso qualche mese fa, da allora ho problemi di Ansia e Insonnia, il mio ciclo negli ultimi mesi sembra essersi sballato. Ho 33 anni, prima il mio ciclo era di 30/32gg, adesso negli ultimi mesi è arrivato a 35/40gg. Inoltre a fine luglio mi sono sottoposta ad un intervento per estrazione di denti del giudizio (con anestesia cosciente endovenosa + ciclo antibiotici ), una settimana dopo ho iniziato ad avere perdite scure per circa 6 giorni (perdite soltanto nel momento in cui andavo in bagno, o poco più) e le mestruazioni erano terminate da 7 giorni. Il nuovo ciclo è tornato il 3 settembre (quindi dopo 39gg ), adesso da un paio di giorni ho di nuovo spotting rosa/marroncino, un paio di volte al giorno. Ieri ho fatto l'ecografia transvaginale, la ginecologa ha detto che sembra tutto ok ma preferisce rifarla subito dopo la fine del prossimo ciclo, insieme al pap-test. L'ultimo pap-test risale a febbraio'15 ed era tutto negativo. Volevo chiedervi come mai la richiesta di una nuova eco subito dopo la fine del ciclo? Cosa si vedrebbe di differente? Ieri la dottoressa ha anche detto che secondo lei ho già ovulato. Ho molta paura, purtroppo leggendo su internet ho letto che queste perdite sono il sintomo principale del tumore all'utero, e che questo tipo di tumore dall'ecografia non si vedrebbe. Può essere altro? Tutto questo purtroppo fa solo che aumentare la mia Ansia, è un circolo vizioso.
Vi ringrazio fin da ora per il tempo che vorrete dedicarmi.

Risposta del 16 settembre 2016

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI


Chi le ha detto che con l'eco non si vede il tumore dell'utero? E'vero che l'unica sicurezza la dà l'esame istologico, ma ci sono dati ecografici in grado di sospettarlo e quindi di suggerire ulteriori accertamenti. L'eco subito dopo la mestruazione è più adeguata per valutare questi segnali. Dato che le perdite hanno mille altre ragioni, da squilibri ormonali da stress a cisti ovariche, a problemi del collo dell'utero, le verrà fatto anche il PAP test.
Lasci stare Internet e parli con la sua ginecologa, l'unica che potrà darglieli in modo completo. Non abbiate mai timore di chiede ai medici, qualcuno di noi è più incline a spiegare, altri meno, ma se si chiedono chiarimenti, vi verranno sempre dati.

Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)


Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa