L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/10/2006 10:33:00

Stabilizzatori umore info......

Gentile Dottore desiderei sapere cortesemente per quale
motivo vengono usati dagli psichiatri gli stabilizzatori dell'umore, tipo acido valproico,oppre litio ed altri.Sempre di questi farmaci vorrei sapere gli effetti collaterali.
Possibile che vengano usati per comportameti violenti-antisociali?Un ultima analisi sono farmaci usati da diversi anni, in psichiatria oppure recentemente, ma soprattutto in quale percentuale da uno a cento sono efficaci.
Attendo risposta la ringrazio anticipatamente.
Cordialita'

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/10/2006

sono usati sia come stabilizzatori dell'umore (nel Disturbo bipolare ) sia come antiimpulsivi, antiagressivi. l'efficacia è buona ma le percentuali dipendono dal disturbo ed è difficile quantificarle. posso dirle che li prescrivo correntemente in quanto credo funzionino. gli effetti collaterali del litio sono di tipo tiroideo e renale soprattutto. è un farmaco da usare con prudenza, anche se molto efficace. l'acido valproico è più maneggevole. tra gli effetti collaterali ci sono aumento di peso e aumento amilasi e transaminasi in certi casi.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra