L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/01/2007 17:21:53

Stanchezza, stress

Buon giorno,
ultimamente mi sento molto stanca: faccio fatica a tenere gli occhi aperti, mi addormento ovunque, alla notte dormo, ma male. mi stanco facilmente facendo attivita' fisica. faccio anche molta fatica a concentrarmi nello studio, anzi ormai non riesco piu' a fare nulla. vado in palestra, mangio correttamente, non fumo e bevo poco. e' pero' da ottobre che sto vivendo un momento molto brutto nella mia vita affettiva. da novembre faccio terapia, ma lo stress e l'impossibilita' di studiare e concentrarmi rimangono. soffro anche di gastrite, immagino che somatizzo cosi. pero' questa stanchezza sta diventando troppo e mi chiedo se si possano fare degli accertamenti per vedere cos'e'.
grazie per l'aiuto

Greta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/01/2007

Il sintomo "stanchezza" non è di semplice inquadramento in medicina. Può dipendere da tanti fattori e pertanto richiede eccertamenti clinici e di laboratorio. Forse è il caso di incominciare con un esame del sangue completo, che comprenda numerosi parametri, tra i quali VES, TSH, FT3, FT4, elettroforesi proteine sieriche, emocromo, sideremia, ferritinemia, elettroliti, EBNA, VCA, TAS, PCR, ecc. Inoltre potrebbe essere in atto una Depressione dell'umore o altri problemi di competenza psichiatrica nonchè malattie neurologiche che richiedono un esame obiettivo accurato.
Parli del problema con il Suo medico di base che saprà indicarLe gli accertamenti e le visite specialistiche del caso.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra