L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

11/01/2008 08:44:24

Stato di panico

Carissimo Dottore, mi chiamo Livio è ho 30 anni compiuti da poco. Da circa 18 mesi sono i cura ansiolitica a base di Sereupin e xanas: sono partito da 40 gogge di xanas al giorno e 1 pastiglia di Sereupin al dì, ormai da numerosi mesi sono a mezza pastiglia e 5 gocce solo la sera prima di dormire. Ho deciso di smettere da martedì 08/01/2008 è ho passato 3 giorni di panico e confusione. Mi sono informato e il dosaggio è talmente ridotto che non può dare problemi, evidentemente a me erano sufficienti per stare bene e da oggi 11/01 ho ripreso. Devo dirle che in questi tre giorni ho deciso per la naturo e ho preso la sera Key Melatonin Night. Cosa dice dottore?, sono ormai da ricoverare e dipendente.
La ringrazio vivamente e la saluto.
L.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/01/2008

Non deve allarmarsi! L' Ansia fa brutti scherzi e per questo bisogna essere tenaci nella terapia. La naturopatia può andare bene se vede che ne ha beneficio, però eviti di fare "esperimenti". Potrebbe essere che a lei la melatonina faccia non bene. Non è vero che le medicine cosiddette complementari non hanno effetti negativi! Mi pare invece che lei dovrebbe, data anche la giovane età, valutare se all'origine dell' Ansia non ci sia uno squilibrio nel suo modo di gestire emozioni e situazioni. In tal caso nè i farmaci nè la melatonina le possono risolvere il problema che andrebbe afforntato con gli strumenti della psicoterapia. Ci pensi e cerchi di capire quale è effettivamente il problema di fondo.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra