L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

04/02/2008 12:36:04

Steatosi epatica

Non bevo, non fumo e non faccio uso di droghe. Ho fatto tre analisi del sangue, nell'arco di circa due anni, e mi hanno riscontrato transaminati raddoppiate e ferro molto alto. Sono andato quindi dal medico: steatosi epatica (ecografia). Poi mi sono fermato con i controlli perchè ho paura a fare i marckes epatici. Qualche volta ho prurito a gambe o braccia, qualche foruncoletto che esce di sera se mangio un pochino pesante. E difficoltà nei rapporti sessuali perchè l'erezione dura pochissimo (forse la ferritina alta?). Mi date un consiglio? Può davvero essere un'epatite (mio padre ne soffre) o la steatosi porta questo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/02/2008

Il Suo rapporto peso\altezza orienta per un sovrappeso e dunque possibili abusi alimentari che spiegherebbero anche la steatosi (anche il fegato "ingrassa" come il resto del corpo). Il ferro in accumulo può causre danni a qulsiasi livello, anche sessuale. Per il sovrappeso la dieta è la più efficace "medicina". Se ci fosse una ferritina elevata (e questo glielo dirà anche il Suo medico se gli porta in visione i Suoi esami) pensi che non occorrono farmaci neanche in questo caso, ma basterebbero dei semplici salassi per risolvere tutto...e se poi volesse fare del bene al prossimo, purchè il ferro elevato non abbia già determinato danni d'organo, potrebbe anzicchè sottoprsi a semplici salassi in cui il sangue verrà buttato via, sottoporsi a donazioni di sangue. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra