L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

10/03/2008 19:22:18

Stenosi del canale anale ed emorroidi di secondo grado

Gentile dottore,sono una donna di 44 anni e da circa 5 anni soffro di dolorosi disturbi emorroidali. Nell'arco di questi anni ho avuto anche disturbi legati ad una brutta colite ,che mi costringe ad andare in bagno molte volte al giorno,impedendomi una serena vita sociale. Ho fatto di recente una colonscopia e mi è stata diagnosticata una coloproctite aspecifica (presenza di emorroidi di secondo grado e substenosi del canale anale). in questo momento sto assumendo delle compresse di pentacol ,ma i miglioramenti sono lievi.il chirurgo consiglia l'intervento per rimediare alla stenosi che è la causa del problema. vorrei chiederle se esistono rimedi farmacologici più efficaci per evitare l'intervento e la prego eventualmente di indirizzarmi verso un centro vicino la mia città che è catania.in attesa di una sua risposta le porgo i miei cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/03/2008

Purtroppo non esiste una terapia medica della stenosi anale che puo' essere affrontata mediante dialtazioni o con varie tecniche chirurgiche. Non conosco la zona di Catania ma credo possa rivolgersi alla clinica chirurgica dell' Universita'. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra