L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

19/01/2007 14:13:10

Stenosi dell'uretra

Salve, ho un problema urgente per mio figlio. Gli è stata diagnosticata una stenosi, deve fare un esame chiamato uretrocistoscopia. Lo farebbero in anestesia lombare. Durante i normali esami di pre-ricovero, il medico gli chiede il consenso di poter intervenire chirurgicamente, togliendo la stenosi durante l'esame (se necessario), per evitare di ritornare e rifare anestesia. Mio figlio è un pò perplesso, ha 25 anni e vorrebbe sposarsi e fare dei figli. Che rischi ci sono con l'intervento? E' meglio pensarci su, fare solo l'esame richiesto e ritornare successivamente a fare l'intervento? o è meglio evitare una seconda anestesia e fare tutto? Dove posso trovare un bravo urologo/chirurgo? La stenosi, se tenuta, può portare gravi conseguenze? Per ora come unico disturbo ha quello di una minzione blanda, quindi difficoltà a urinare in modo normale e frequenti risvegli notturni per urinare. Per favore, aiutatemi a capire, sono una mamma preoccupata e non so cosa fare.....
Grazie, S.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/01/2007

Cara lettrice,
senza il quadro complessivo della situazione clinica di suo figlio , è difficile darle un parere corretto e mirato. A che livello è la stenosi? E' congenita o post -traumatica' ? ecc, ecc. A questo punto , visto che ha già iniziato un iter diagnostico e terapeutico con un collega urologo deve , se le procedure fin qui seguite le sembrano corrette, continuare ad avere fiducia nel collega che sta curando suo figlio. Gli chieda dell'eventuale problema "fertilità" ( a proposito ha fatto un esame del liquido seminale?) e , se è il caso , crioconservi il liquido seminale prima dell'intervento correttivo all'uretra.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra