L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

02/12/2007 09:49:19

Sterilità

Mio marito da piccolo è stato operato di testicolo ritenuto(dx)
Solo di recente però abbiamo scoperto che una delle conseguenze può essere la sterilità. Volevamo sapere se il rischio di sterilità è alto anche se il problema è relativo ad un solo testicolo.
Ovviamente al più presto ci recheremo da un esperto, in attesa di ciò, speriamo di ricevere una risposta. Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/12/2007

Cara lettrice,
per rispondere esattamente alla sua domanda dovremmo almeno conoscere alcuni dati clinici riferiti alla storia di suo marito: che tipo di ritenzione era presente e quando è stato operato. Comunque a questo punto bisogna fare un esame del liquido seminale e poi sentire il parere di un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Se desidera poi avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un altro consiglio che posso darle ,per confrontarsi e conoscere altre persone con il suo stesso problema, è quello di consultare il nuovo forum sull’ Infertilità al sito: www.madreprovetta.org. . Una organizzazione onlus che assiste le coppie con problemi analoghi al vostro e con difficoltà ad avere un figlio.
Un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Risposta del05/12/2007

Cara lettrice
Prima di parlare di sterilità ed allarmarsi inutilmente suo marito dovrebbere eseguire un semplice esame del liquido seminale o spermiogramma,la fertilità è possibile anche con un solo testicolo funzionante.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini

Dott. patrizio vicini
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra