L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

29/01/2002

Stipsi e gonfiore

Dopo aver fatto il test sulle intolleranze alimentari, ho eliminato dalla dieta formaggi, latticini, carne di maiale, patate, spinaci e arance perchè intollerante, ora sto seguendo una dieta molto ricca di verdura e insalata associata o ai carboidrati o alle proteine (da un mese). purtroppo, però, ho iniziato a soffrire di stipsi e gonfiore (prima ero molto regolare). pensavo fosse normale all'inizio, ma ho paura che durerà molto. cosa devo fare? è possibile che fossero i latticini, a cui ero intollerante, a regolare il mio intestino?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/04/2002

Innanzitutto diffidi dei test sulle intolleranze alimentari.In gastroenterologia sappiamo quanto siano poco specifici.Moltissimi gastroenterologi dubitano dell'esistenza di intolleranze alimentari così variegate come da lei descritte.In realtà nella pressocchè totalità dei casi ciò che pensiamo essere un'intolleranza alimentare,in realtà è un disturbo della motilità del tratto gastroenterico.Si affidi ad un gastroenterologo con fiducia.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra