L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

05/05/2005 12:46:34

Stipsi

Mia figlia di 2 anni e mezzo soffre di stipsi dall'età di 1 mesi, alternata a brevissimi periodi di miglioramento. ho provato di tutto, adesso mi coglie il dubbio che possa essere una manifestazione subdola di Celiachia , anche perchè ha sempre l'addome gonfio e prominente. Non mostra però problemi di crescita. A che età si può evidenziare con sicurezza il morbo celiaco con prelievo del sangue? grazie mille per l'aiuto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/07/2005

la bambina può già eseguire gli esami di laboratorio per la Celiachia : anticorpi antitransglutaminasi, EMA, senza trascurare gli AGA, forse i più importanti all'età della piccola. Naturalmente la conferma della Celiachia avviene sempre tramite la biopsia.
Comunque mi sembra giusto che consulti il Pediatra di sua figlia, per approfondire con lui l'argomento e anche per esludere - se necessario - altre cause di "stipsi+addome prominente".

Dott.ssa Gabriella milani
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MONTEPULCIANO (SI)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra