L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

21/10/2002

Stipsi

Gentile dottore, sono una ragazza di 22 anni, soffro di Stitichezza e andando in erboristeria la commessa mi ha consigliato l'assunzione di alcuni "dadi" composti da frutta (fichi,datteri...) e fibre da succhiare come caramelle. Mi ha detto che questi fungono da regolatore intestinale e non come lassativo, quindi in teoria potrebbero essere assunti anche tutte le sere. Secondo lei c'è da fidarsi? Non ci saranno controindicazioni nel farne un uso quotidiano...e non porteranno all'assuefazione? Premetto che seguo un'alimentazione equilibrata, mangio molta frutta e verdura, svolgo un lavoro sedentario ma faccio ginnastica due volte alla settimana. Grazie e salve

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2002

Gentile signorina,con tutto il rispetto per gli erboristi,è bene consultare i medici quando vi sono problemi di stipsi cronica,anche perchè la stipsi può avere diverse cause(alimentazione non corretta,sedentarietà,disturbi della motilità gastrica,ecc...)In particolare non so se i fichi e i datteri siano più efficaci di altra frutta dal punto di vista lassativo,ma ne dubito;ad ogni modo le consiglio di incrementare l'assunzione di fibre totalmente indigeribili(crusca)di bere molto e di integrare costantemente i sali minerali che perde con l'attività fisica(è importante!).Saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra