L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

15/07/2008 15:41:00

Stitichezza

Gentili professori, soffro da sempre di alvo stitico ma dopo una colecistectomia la situazione è molto peggiorata, vado incontro a periodi di alvo totalmente chiuso (prendo movicol unico rimedio).i vari controlli hanno stabilito stipsi funzionale anche legata ad un dimagrimento secondario a problemi dispeptici post colecistectomia.premetto che da sempre la mia alimemtazione è stata, ed è, ricca di liquidi (3L) frutta e verdura(quindi tutti i rimedi alimentari li ho provati e anche farmaci che aiutano il transito,ecc...).vorrei essere consigliata su approcci alternativi che possano aiutarmi,orami sono disperata!vi rinfrazio molto per l'aiuto che sparo mi darete.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/07/2008

Sicuramente alla base della sua stipsi potrebbe esserci una causa emotiva legata a qualcosa che lei non riesce a lasciar andare, forse; qualcosa di ci non riesce a liberarsi. Badi bene, è una ipotesi che andrebbe confermata dal suo vissuto e da concomitanze che solamente lei può chiarire e ricordare.
Provi a rivolgersi ad un floriterapeuta; nella mia casistica ho avuto pochi casi del genere, anche se ricordo benissimo una adolescente che aveva perso il padre ed era affetta da una stipsi ostinata reattiva all'evento.
Spero di esserle stato di aiuto.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
JESI (AN)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra