L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

23/07/2006 19:24:32

Sto soffrendo molto

Sono una donna di 42 anni e da circa 7 soffro di Ansia con sintomo di depersonalizzazione. Faccio psicoterapia da 7 anni e prendo Sereupin 1 compressa e Tavor 20 gg. al giorno.
Per un lungo periodo il sintomo era quasi sparito permettendomi di lavorare, viaggiare e condurre una vita quasi normale, ma da circa 20 gg. sto malissimo. Non riesco piu' ad andare a lavorare e dentro casa riesco a fare pochissimo, ho difficolta anche ad uscire. Il sintomo della depersonalizzazione inizia la mattina, appena apro gli occhi e termina la sera quando mi metto a dormire. Sto soffrendo molto e non ce la faccio piu'. Lo psichiatra mi dice che ci devo convivere ma io non riesco piu' a condurre una vita normale pur prendendo farmaci e facendo la psicoterapia. Parlo pochissimo con mio marito e la mia famiglia perche' a volte sento che la voce non e' la mia e sento la mente, ogni giorno che passa, sempre in stato "confusionale". Sono lucida ma vivo ogni giorno in grande apatia, ho difficolta' anche a mangiare. Vi prego aiutatemi non so piu' che fare.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/07/2006

sicuramente imparare a convivere con il disturbo può essere utile. nel suo caso se il sintomo è così forte io considererei di variare la terapia farmacologica magari aggiungendo un farmaco un po' più forte (tipo un neurolettico) per un periodo. ne parlerei con lo psichiatra di questa possibilità.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra