L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

05/04/2007 19:48:55

Strana linfoadenopatia

Non ho mai sentito casi simili, e molti medici escludono la mia teoria, ma sono iperconvinto di avere sistematicamente una linfoadenopatia all'inguine e che ciò derivi dall'intensa attività fisica per le gambe in palestra. Ho due tre linfonodi ingrossati e doloranti delle dimensioni di 2 cm all'inguine dx, mai all'inguine sx. Escluse le malattie infettive, è realistica una correlazione con lo sport molto intenso e quali potrebbero essere le conseguenze? ringrazio in anticipo, cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/04/2007

Linfonodi inguinali sono un reperto piuttosto comune, al punto che ha preso piede la tendenza a considerarli di scarso significato clinico, tuttavia con un diametro di due cm non so se possano ancora considerarsi trascurabili. Certamente mi sento dalla parte di quei molti medici che non li attribuiscono allo sport, ma mi auguro per Lei che si faccia avanti anche qualcuno che possa confortare la Sua teoria con argomenti solidi e interessanti erudendo in merito anche il sottoscritto. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra