L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

22/09/2006 09:23:21

Strane sensazioni

Salve,volevo un parere..premettendo che sono sempre stata molto ansiosa..da un bel po sto soffrendo di attacchi di panico con evitamento fobico..la dott mi ha prescritto laroxyl gocce..ma io continuo ad avere i seguenti sintomi:Senso di instabilità,tremore marcato,tachicardia,mancanza di respiro con la sensazione che la tasta non si ossigena poiche me la sento strana..inoltre sudorazione abbondante e nausea..si possono ricondurre agli attacchi di panico o c'è qulcosa che non va?io ho paura di avere una malattia..è possibile o sono davvero attacchi di panico?se sono perche ho quella strana sensazione alla testa che mi sembra che sto per svenire?grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/09/2006

Premesso che questo non costituisce sostituto ad una normale visita medica ambulatoriale.
Mi permetto di dissentire un poco dal parere della Collega:
1) il Laroxyl è un farmaco di provata efficacia, gli eventuali effetti collaterali sono in qualche parte dose/dipendenti
2) è vero che esistono farmaci più nuovi e relativamente meglio tollerati (ma neppure loro sono privi di effetti collaterali, come la nausea per gli ssri)
3) purtroppo i maggiormente efficaci anche tra quelli nuovi rimangono quelli più simili ai vecchi (come la venlafaxina)
4) non credo di ci sia un'età da psicoterapia ed un'età da farmaci, spesso i migliori risultati si ottengono con una sinergia di ambedue

I sintomi che comunque riporta sono compatibili con un quadro di attacchi di panico, purtuttavia, concordemente con quanto Le è stato già cosigliato sarebbe utile che si rivolgesse ad uno Specialista (Medico o Psicologo che sia) che a) valuti il suo quadro in generale b) escluda eventuali concomitanze organiche (per esempio Anemia o altri disturbi correlati alla Sua giovane età).

Cordiali saluti


Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra