L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

03/06/2007 10:58:03

Strani sbandamenti

Salve..premettendo che soffro di dap e da ottobre sto in cura cn xanax..attualmente assumo xanax 0.50 meta matt meta pom e una sera..diciamo che cmq sia l ansia nn passa però mi c sto abituando piu o meno all idea..però ultimamente mi sta capitando una cosa molto strana ..ovvero ho continui sbandamenti..sia qnd esco che qnd sto in casa e addrittura nel letto..ad esempio mi capita che m metto a letto e ho la sensazione che m gira la testa un tremolio diffuso insomma una cosa strana che nn so nemmeno cm spiegare volevo sapere possono sempre essere attacchi d panico o sarebbe opportuno effettuare qualche esame??io ho sempre molta paura e a dir la verita sn anche ipocondriaca quindi..spero in una sua risposta e la ringrazio a presto.Ps volevo aggiungere che soffro anche un po d cervicale imn qnt l ansia m porta ad avere una forte tensione a livello dei nervi del collo..puo esserte anche quella la causa?? la ringrazio a presto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/06/2007

Solo con un esame diretto si potrebbe capire qualcosa di più. Le posso però dire che lo xanax può dare come effetto collaterale proprio questa forma di "sbandamento" che lei avverte. Il fatto che nonostante lo xanax l' Ansia non passa, mi fa pensare che dovrebbe rivedere la terapia. Forse non è lo xanax il farmaco giusto per lei, forse bisognerebbe valutare meglio la natura dell' Ansia . Bisognerebbe fare una valutazione precisa per capire se l' Ansia si associa a Depressione : in tal caso vanno assunto antidepressivi. Ma anche se l' Ansia è correlata ad aspetti intrapsichici che avrebbero beneficio da una psicoterapia. Gli esami da fare non sono quelli del sangue, ma direi una buona visita neurologica (che anche un bravo medico di base è in grado di effettuare) per escludere sindromi vertiginose, e test di personalità (ovviamente come completamento di un colloquio specialistico) per inquadrare i suoi sintomi in un quadro più completo che tenga conto anche della sua parte inconscia di personalità.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Risposta del07/06/2007

Il DAP non si cura con l'alprazolam!!!
Questo fa diminuire solo l' Ansia ma ha un effetto temporaneo (fintanto che non viene metabolizzato), si rivolga ad uno psichiatra che potrà prescriverle una terapia adeguata a base di serotoninergici che curano il DAP.
Per quanto attiene agli sbandamenti, sono molto probabilmente dovuti all' Ansia , però andrà effettuato un esame neurologico (che certamente farà il suo psichiatra al momento della visita) che possa escludere altre cause.

Dott. Gaetano Vivona
Pubblica amministrazione
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Psicologia
TRAPANI (TP)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra