L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/04/2005 12:01:29

Strani vertigini

Buongiorno,io sono una ragazza di 17 anni e da moltissimo tempo,probabilmente già quand'ero piccola, ho sempre provato una sensazione di "vertigine" (altro non saprei come definirla) quando mi trovo in automobile,in particolare quando si raggiunge una velocità un po' più alta(es. 110-120km/h).non riesco a controllarmi perchè inizio proprio a sentire vertigini che mi "bloccano" e mi fanno sentire molto a disagio, specialmente quando mi trovo con amici.Questo problema inizia veramente a infastidirmi..tanto che mi sta portando ad avere paura a salire su una macchina. In un determinato periodo mi è capitato anche in treno(ovviamente a velocità più elevata),specialmente a stare vicino al finestrino. Non so se è questocampo medico (cioè la psicologia)a cui devo far riferimento, perchè non so se il mio è un vero e proprio problema di "comportamento" o carattere. Attendo una vostra risposta.grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/04/2005

Sono del parere che prima di chiamare in causa la psicologia bisognrebbe escludere fattori fisici. Nel suo caso i suoi sintomi potrebbero essere di carattere psichico, ma potrebbero anche essere di carattere vestibolare, cioè a carico del meccanismo che regola l'equilibrio. Come fare a saperlo?Le consiglio di parlarne col suo medico.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra