L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infanzia

26/02/2005 14:36:28

Streptococco

Buongiorno,io gradirei capire cosè lo streptococco .
io ho una bimba di 6 anni che dopo aver fatto un tampone faringeo è risultato positivo con numerose colonie abbiamo fatto la cura di antibiotici per 10 gg. ogni 4 ore e dopo 1 settimana lei aveva mal di gola rifacciamo il tampone e di nuovo ...positivo con numerose colonie.
adesso a distanza di 1 settimana dalla cura lei ricomincia con un altro antibiotico non quello dell'altra volta ma un altro e io mi chiedo se è possibile così a poca distanza poter prendere questo streptococco.vi ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/03/2005

Gli streptococchi sono microrganismi di forma sferica-ovoidale,asporigeni,Gram+.Esistono vari tipi di streptococco e vengono suddivisi in emolitici e anemolitici;inoltre si differenziano per la presenza di antigeni gruppo-specifici.Comunque per farla breve le dirò che quelli più patogeni per l'uomo sono quelli beta-emolitici di gruppo A.La presenza di Streptococco non sempre è indice di malattia.L'habitat più tipico è proprio il rinofaringe e la cute dell'uomo.La trasmissione avviene per contatto diretto ed è proprio nelle comunità(scuole elementari soprattutto)che si propagano.In alcune occasioni possono dare malattie e vengono curate con antibiotici specifici.Si rivolga al suo Pediatra e si fidi di quello che le dirà.

Dott. Ugo Violini
Specialista attività privata
Specialista in Malattie infettive
URBANIA (PU)


Altre risposte di Infanzia







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra