L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

07/10/2007 15:24:06

Stress e glicemia

É possibile che nel giro di 3 mesi la mia glicemia a digiuno sia passata dal livello di 78 a 107? lo stress ed il poco riposo, possono influire sulla produzione di insulina dal momento che anche la curva è leggermente alterata ma dopo le 3 ore torna a 80? l'emoglobina glicosilata è ottima e non ho glicosuria! la ringrazio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/10/2007

Gli ormoni in gioco nello stress hanno un'azione iperglicemizzante, quindi è possibile un'alterazione della glicemia in soggetti predisposti...bisogna valutare l'alterazione nel tempo,se persiste o meno.Il dato di 107 indica solo una alterata glicemia a digiuno(in breve un pre Diabete );per quanto concerne la curva glicemica(credo abbia eseguito un carico di glucosio con 75gr),i valori diagnostici sono quelli riferiti alla seconda ora(la 3 non serve),e se dice che questi sono nella norma(ma non specifica i valori ottenuti...)credo posa stare tranquilla.Tuttavia se pessistono valori alterati nei prossimi controlli,dato che Lei è al limite fra il normo e il sottopeso,sarebbero indicati accertamenti piu' approfonditi presso un centro specialistico diabetologico.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra