L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

16/02/2007 23:02:36

Striature unghie

Salve, da circa 4 mesi mi sono comparse sulle unghia delle mani (prima sul dito medio mano destra, poi recentemente anche sul mignolo e indice della ss) delle striature scure verticali di circa 1-2 mm di largh. e nessun dottore mi sa ancora dire di cosa si tratti. Sono stati fatti anche dei test x accertarsi che non sia un fungo..(stanno comparendo anche sulla mano sinistra) ma ad oggi non ho ancora risposta.
Sono italiana ma vivo e lavoro all'estero, non ho nessuna allergia e non faccio uso di alcool e sigarette.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? sono stata dal mio medico di famiglia ma non saprei da chi andare oltre.

Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/02/2007

Gentile signora,

pur nella sede telematica e non vincolante del nostro forum, è importante sapere che l'orientamento diagnostico deve essere approfondito: non credo assolutamente che si tratti di Micosi , ma di lesioni melanocitarie per le quali è necessario approfondire in sede specialistica mediante EPILUMINESCENZA VIDEODERMATOSCOPIA: un test importante per la diagnosi dei nei e delle lesioni pigmentate della pelle (anche nelle unghie) la linea verticale è data dalla crescita dell'unghia, ma la proliferazione è sicuramente alla matrice (attaccatura) per questo vede il tipico disegno "a banda"

Cari Saluti.

Segreteria info 06.70.49.78.13



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra