L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

01/03/2005 23:04:21

Strozzatura del pene

Mio marito da circa 2 mesi ha riscontrato, in fase di erezione (visibile anche ad occhio nudo) una piccola "strozzatura" sull'asta del suo organo, posizionata all'incirca ad un'altezza paria ad una falange di un dito dalla base dalla base el suo pene.
Questo provoca una strozzatura quando in erezione e poi in fase normale, si sente toccando dall'esterno come un piccolo bozzo in tale corrispondenza. Da cosa puo' essere causato? Puo' influire sull'eiaculazione più veloce rispetto al suos tandard?Oppure puo essere causato dall'aggravarsi di un già preesistente varicocele?
Grazie
Cristina 1965

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/03/2005

Da come descrive il problema di suo marito sembra trattarsi di un nodulo di induratio penis plastica, una malattia di cui ancora oggi non conosciano a pieno le cause che la scatenano. Sappiamo che è spesso correlata ad alcune collagenopatie ,al Diabete ,all'abuso di alcool e fumo di sigaretta. Le terapie farmacologiche proposte sono numerose e nessuna purtroppo sicuramente risolutiva. Quando la placca è estesa o multifocale si consiglia una terapia fisica con perfusione dei corpi cavernosi con farmaci calcio -antagonisti e cortisonici. I risultati migliori si ottengono entro i primi sei mesi dall'esordio della malattia e prima che la placca si calcifichi. Le consiglio , appena le è possibile , di consultare un andrologo che ,valutata la situazione di suo marito , saprà indicarle la strategia terapeutica più corretta. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra