L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

12/01/2005 12:38:53

Sudorazione abbondante durante il sonno

Gentilissimo Dottore,
mi chiamo Barbara, ho 30 anni e da circa un mese mi ricapita, dico ricapita perchè non è la prima volta, una cosa piuttosto fastidiosa. Durante il sonno, che sia notturno o pomeridiano, sudo tantissimo, talmente tanto che devo cambiare anche la biancheria intima talmente è bagnata.
Mi è già capitato altre volte in questi anni, mi dava fastidio però non ci ho mai fatto caso più di tanto perchè non ritenevo fosse una cosa importante.
Ora invece, oltre a domandarmi perchè mi succede, mi è stato detto che quando ci sono delle infezioni in circolo anche senza febbre può capitare che ci sia come sintomo appunto abbondante sudorazione.
Premetto che non dormo molto coperta e quindi non credo di sudare così tanto per il caldo.
Secondo lei da cosa dipende?
La ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di una sua risposta.
Buona giornata....Barbara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/01/2005

La sudorazione notturna profusa merita di essere chiarita con una visita medica approfondita. Vi è anche febbricola e dimagramento? Conviene verificare se vi sono linfoghiandole ingrossate o milza ingrandita. Quindi si farà una radiografia del torace, una ecografia addominale e gli esami del sangue di routine. Così si può inziare ad orientarsi o perlomeno escludere le patologie più serie.
Cordiali saluti


Prof. Mario Lazzarino
Medico Ospedaliero
Universitario


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra