L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

27/09/2007 03:22:53

Sudorazione eccessiva delle ascelle

Gentile dottore,
da circa un anno soffro di quella che, forse, è un'eccessiva sudorazione delle ascelle. A dire il vero, almeno in inverno, non è che grondi sudore, ma sono spesso leggermente bagnate. Quel che è peggio è il cattivo odore che non va' via neanche quando esco dalla doccia. Di conseguenza più che coprire con un deodorante, non so cosa fare. Ho anche provato a non farne uso, pensando che magari potesse trattarsi di una reazione allergica proprio al deodorante, ma non ho avuto successo.

Cosa può essere e quali esami mi consiglia? Grazie

p.s.: non ci sono dermatologi in zona

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/09/2007

L'iperidrosi (quadro sovente accompagnato dalla bromidrosi: sudore maleodorante) è una patologia dovuta ad una eccessiva produzione di sudore da parte delle ghiandolo sudoripare eccrine del nostro corpo.

tale condizione è sovente legata a neuromediatori dello stress.

L'iperidrosi ad oggi, quando diviene un problema sociale ed il paziente che ne soffre, condiziona la sua vita per essa (scelta dei vestiti, modifica della vita relazionale et cetera) può essere approcciato con una terapia importante e risolutiva, mediante l'utilizzo della tossina botulinica.

l'impiego di questa sostanza per micro iniezioni, in mono soministrazione, rende ragione della effettiva efficacia e durata (8-10 mesi, ripetibili sempre).

ne parli con il suo dermatologo di fiducia.
cari saluti
DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO, ROMA
coordinatore@latuapelle.org


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra