L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/05/2008 20:58:11

Sudorazione mani e piedi

Sono una ragazza di 20 anni e da qualche anno mi si è presentato il problema della sudorazione a mani e piedi.
Mi capita indistintamente in inverno e in estate, anche se con il caldo peggiora notevolmente; in più credo che la sudorazione aumenta quando subentra il fattore emotivo ( più ci penso e più mani e piedi sudano).
Ho cercato di documentarmi in internet su quali possano essere i rimedi ma a questo punto preferirei avere il parere di un esperto.
Cortesemente potrebbe indicarmi i metodi più efficaci per risolvere il problema? Tenga presente che fin dalla nascita ho sempre avuto eczemi e dermatiti, per cui le chiederei un rimedio che non aumenti queste mie problematiche.
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/05/2008

Di prodotti in commercio per la cura dell'iperidrosi ce n'e' una caterva. Molti di essi non funzionano, molti altri funzionano ma alla lunga danno problemi. Poi vengono usate la ionoforesi e la tossina botulinica. Con la ionoforesi si ottengono risultati, ma incostantemente. La tossina botulinica e' ottimamente indicata per le ascelle, ma e' piu' problematica per le mani e i piedi, anche se ugualmente efficace. Per ottenere i risultati piu' garantiti si potrebbe optare per la tossina botulinica alle ascelle e la ionoforesi a mani e piedi. Ma, alla fine, non e' forse meglio tenersi l'iperidrosi? Con qualche accorgimento in piu' (antisettici per evitare i cattivi odori, sistemi per assorbire il sudore, la cura dell' Ansia , et cetera) si puo' anche sopravvivere decentemente.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra