L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

08/06/2006 17:29:38

SVENIMENTO

TUTE LE VOLTE CHE FACCIO LE ANALISI DEL SANGUE OPPURE QUANDO DEVO FARE UNA PUNTURA PER QUALSIASI COSA, SVENGO. E' POSSIBILE CHE TUTTO QUESTO ACCADA PERCHE' SONO ALLERGICO AI METALLI???

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/06/2006

No, non si tratta diun'allergia ai metalli, ma di una reazione del sistema vegetativo che fa scendere la frequenza cardiaca per un brevissimo periodo di tempo. Il rimedio è sdraiarsi e farsi sostenere sollevate in alto le gambe.Ciao.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del11/06/2006

No. Trattasi di una sincope vasovagale (vasodepressoria) ed è provocata da stimoli fisici od emozionali sgradevoli (dolore, vista del sangue etc.), in genere si verifica in ortostatismo (cioè in piedi o da seduto) ed è spesso preceduta da sintomi premonitori vagali come nausea, debolezza, sbadigli, visione sfocata, sudorazione). Trattasi di una patologia benigna molto frequente nei giovani.

Dott. Roberto Bertoncelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Geriatria
Specialista in Medicina interna
Specialista in Psicologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra