Tac maxillo facciale

06 aprile 2006

Tac maxillo facciale


Tags:


02 aprile 2006

Tac maxillo facciale

vorrei saperne di piu' sul referto che le trascrivo di seguito :
pattern rinosinusitico di tipo polipoide con ostruzione del III° medio e della volta di entrambe le fossa nasali ed opacamento disomogeneo delle cellule etmoidee.
Compromissione bilaterale dei complessi osteomeatali per ispessimento mucosale delle regioni infundibolari e dell'angolo medio superiore dei seni mascellari, complicata inoltre dalla presenza di cellule infraorbitarie di Haller discretamente voluminose. Modesto ristagno secretivo dei seni mascellari specie a DX. Seni sfenoidali leviemente iperpneumatizzati specie a SN. fossa olfattoria del II° tipo della classificazione di Keros.
distinti saluti e grazie anticipate.

Risposta del 06 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ALONZI


significa che è affetto da una rino Sinusite con formazioni di polipi di sicura natura infiammatoria. le cellule di Haller sono delle cellule dell'etmoide che si spingono fino ad avvolgere il seno sfenoidale, l'ultima delle strutture paranasali. i complessi osteomeatali sono praticamente i canali di sbocco dei seni paranasali nelle cavità nasali. pensi che dal naso inghiottiamo circa 2, 5 l di catarro al giorno. se il complesso osteomeatale risulta edematoso, il muco ristagna con la conseguenza di un'infiammazione cronica. è il caso di rivolgersi al più presto da uno specialista otorinolaringoiatra per eseguire anche un'endoscopia delle fosse nasali, del tutto indolore. probabilmente dovrà sottoporsi ad un intervento di "meatoplastica" che si esegue oggi per via endoscopica e che non abbisogna quasi più di tamponamento nasale. successivamente dovrà sottoporsi a terapie prolungate nel tempo perchè la rino Sinusite è una malattia cronica che come tale deve essere controllata per evitare disturbi frequenti. infine la classificazione di Keros indica l'approfondimento della fossa cranica anteriore nelle cavità nasali ed è un utile indicazione per il chirurgo che deve eseguire interventi in endoscopia. auguri.

Dott. Luigi Alonzi
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria



Ultime risposte di Malattie infettive



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa