L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/04/2006 14:44:29

Tac spirale

Egr.Sig,
ho 40 anni e sono un fumatore da oltre 20 anni; mio padre è morto di di tumore alla faringe all'età di 78 anni. Ho sentito parlare di una particolare metodologia di prevenzione di tumori al polmone : la tac spirale. Vorrei sapere se esistono centri a Roma che la effettuano e se è consigliata nella mia situazione.

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/04/2006

Non vi sono metodi di prevenzione del Tumore del polmone altri che il non fumare! La sua familiarità non l'aiuta, faccia il bravo...
La TAC spirale (oggigiorno a Roma credo che dapertutto la TAC sia di tipo a spirale, ossia di recente generazione) è uno degli esami di diagnosi di malattie che siano già presenti ed ad uno stadio evidenziabile dal punto di vista delle dimensioni. Non si parla quindi di prevenzione vera, ma di diagnosi precoce. Il che vuol dire che si riesce a riconoscere la malattia quando ancora operabile. Dopo di che la prima cosa che si fa èp dire al paziente di smettere di fumare perchè gli si è portato via una parte del polmoni. Quindi smetta, una volta per tutte, vent'anni di fumo sono già tanti.

Dott. Lucio Caccamo
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia toracica
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra