L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/04/2005 11:01:25

Taglietto che non si rimargina

Buongiorno. da circa due mesi ho un taglietto nella zona interna (ma non molto) dell'ano. quando ogni mattina vado in bagno ed espello le feci (sempre piuttosto solide) il taglietto mi brucia e nella carta che uso per pulire trovo sempre un pochino di sangue.
ho utilizzato cicatridina, una pomata per cicatrizzare l'escoriazione, taglietto e sembra funzionare, ma non appena le feci sono un pò più solide, si riapre e si ricomincia da capo.
la mia alimentazione è ricca di frutta e verdura e di cereali con fibre, e non so, quindi se sia opportuno assumere bustine di fibre come integratori. sono scettica nell'assumerle soprattutto perchè sto facendo una cura di antidepressivi e non vorrei che l'uso di fibre ne unibisse l'assorbimento.
ringrazio fin d'ora per eventuale consiglio.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2005

Dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di una ragade anale, una lesione longitudinale della mucosa dell'ano rivestita da cute; la sua origine non è accertata; tra le cause vi è la stipsi, con emissione di feci dure. Ha la tendenza a cronicizzare e può essere complicata da infezioni.
Non è una patologia grave, ma comunque va curata. Nelle fasi iniziale si può fare un trattamento conservativo (cioè non invasivo, ad es. con pomate); successivamente può essere necessario un piccolo intervento.
Le consiglierei di rivolgersi ad un chirurgo per una visita, in modo da stabilire la terapia più adeguata al suo caso.

Dott.ssa Valeria Osti
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
SARONNO (VA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra