L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Allergie

30/08/2006 09:19:22

TAPAZOLE IN GRAVIDANZA

Salve, sono una donna di 31 anni e soffro di ipertiroidismo da 2 anni (morbo di basedow).Ho preso il tapazole fino a che ho scoperto di essere incinta. i miei valori tiroidei prima della sospensione erano nella norma, dopo circa un mese ho fatto gli esami e si sono leggermente alzati il mio endocrinologo dice di ripeterli tra un po e se aumentano di riprendere il tapazole.Adesso il mio dubbio è quanto sia dannoso il tapazole in gravidanza e perchè il medico mi ha sconsigliato il propiltiouracile che credo non abbia effetti negativi sulla gravidanza.E poi cosa è più rischioso prendere il tapazole in gravidanza oppure un ipertiroidismo non curato?vi ringrazio anticipatamente e spero di avere una risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/09/2006

sia il Tapazole che il propiltiouracile passano la barriera placerntare,però secondo vari autori in gravidanza è più utile usare il propiltiouracile in quanto passa la barriera fetoplacentare quattro volte meno del tapazole e la concentrazione nel latte materno è di 1/10

Dott. Tommaso Vannucchi
Specialista in Farmacologia
PRATO (PO)


Altre risposte di Allergie







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra