L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

25/07/2002

TENSIONE MUSCOLARE - VI PREGO AIUTATEMI

SALVE, SONO UNA IMPIEGATA DI 25 ANNI E DA QUALCHE MESE (DICEMBRE) SOFFRO DI DOLORI AL COLLO (TORCICOLLO) E MAL DI TESTA. ESSENDO UNA PERSONA EMOTIVAMENTE ANSIOSA ANCHE SENZA MOTIVO APPARENTE TENDO A SCARICARE LE MIE TENSIONI LUNGO I MUSCOLI DELLE SPALLE E DEL COLLO CON CONSEGUENTE MAL DI TESTA E GIRAMENTI DI TESTA. MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA Cefalea MUSCOLO TENSIVA E MI HANNO CONSIGLIATO UN CORSO DI NUOTO. IL PROBLEMA E' CHE IO SO UN PO' NUOTARE MA NON RIESCO A RILASSARMI PERCHE' HO PAURA UN PO' DELL'ACQUA. COSA POSSO FARE PER RILASSARMI E RICEVERE I BENEFICI DEL NUOTO CHE TANTO MI SERVONO PER STARE FINALMENTE BENE. NON VOGLIO RINUNCIARE AL CORSO DI NUOTO. CHE COSA MI PUO' CONSIGLIARE PER RILASSARMI MENTRE FACCIO NUOTO. GRAZIE

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/07/2002

Mi sembra riduttivo risolvere il problema somatico solo su un piano somatico, quando le sue tematiche hanno un'origine psicologica. Ritengo quindi che lei dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale od a uno che pratica l'EMDR per affrontare la questione da un punto di vista psicologico. Mi scriva pure per ulteriori chiarimenti.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra