Tensioni e fomicolii metà sinistra del corpo

24 marzo 2005

Tensioni e fomicolii metà sinistra del corpo


Tags:


21 marzo 2005

Tensioni e fomicolii metà sinistra del corpo

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio. . . Non so se ho selezionato l'argomento giusto. Sono una persona ansiosa, ho avuto alcune crisi d'ansia e mi sono rivolta a pronto soccorso, psichiatra, psicologo, ho fatto analisi del sangue con evidenza sulla tiroide e i risultati non mostrano anomalia fatta eccezione per un valore di TSH leggermente inferiore alla media, che il medico non ha ritenuto meritevole di particolare attenzione perchè attribuibile allo stress. Grazie ad una cura con una compressa al giorno di Sereupin ( iniziata circa un mese e mezzo fa ) i miei disturbi ansiosi sono quasi completamente scomparsi, mentre nel frattempo sto intraprendendo la strada della psicoterapia breve strategica per arginare l'ansia una volta per tutte. Ciò per cui scrivo, che mi preoccupa molto, è che da alcuni mesi ( 5 o 6) ho delle sensazioni strane a collo, braccio fino alla mano, gamba e piede, sempre nella META' SINISTRA del corpo, che vanno e vengono nell'arco della giornata. Non si tratta di dolore vero e proprio è più una sensazione di tensione fastidiosa più che dolorosa, talvolta accompagnata da lievi formicolii localizzati prevalentemente a mano e piede. Questa sensazione mi fa scattare sempre pensieri catastrofici( che fino ad un paio di mesi fa sfociavano in crisi d'ansia) perchè temo sempre che si tratti di ictus, o di uno stadio iniziale di sclerosi multipla: QUESTE PATOLOGIE SI POSSONO MANIFESTARE A PARTIRE DA QUESTI SINTOMI? A dicembre sono anche andata al pronto soccorso per questi sintomi, mi hanno visitata ed il referto è stato: "sensorio integro, addome trattabile, organi ipocondriaci nei limiti, polsi periferici presenti simmetrici e normosfigmici, non soffi vascolari, neurologicamente non deficit di lato o nei nc, Mingazzini 1 e 2 assenti, ROT presenti, riflesso cutaneo plantare assente, nistagmo assente, pupille isocicliche normoreagenti, non segni di irritazione meningeale ". QUESTO ESAME è SUFFICIENTE AD ESCLUDERE LE PATOLOGIE CHE TEMO? Quele potrebbe essere la causa dei miei fastidi? Faccio una vita molto sedentaria, mi hanno consigliato di fare attività fisica e massaggi ma non ho fatto ancora nulla. MI CONVIENE RIVOLGERMI AD UN ALTRO SPECIALISTA NEUROLOGO, ORTOPEDICO O CHI ALTRO? Spero che mi possiate rispondere presto, scusate se mi sono dilungata, volevo esporre il quadro nella maniera più esaustiva. Grazie per questo servizio e per la grande disponibilità che ho già avuto modo di verificare.

Risposta del 24 marzo 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
non mi sembra proprio il caso di essere catastrofici. Il guaio di molti pazienti è che invece di consultare un medico con cui instaurare un rapporto di fiducia, credono di apprendere la Medicina leggendo le varie enciclopedie o dizionari medici e pertanto credono che ciò sia sufficiente per capire e fare autodiagnosi.
Perchè deve pensare alla Sclerosi Multipla ? perchè a un ictus? Ictus sta per colpo quindi si intende un fatto acuto e quindi un ictus non dura 5-6 mesi, semmai 5-6 secondi!
Il suo esame neurologico è del tutto nella norma. Non posso esprimermi ovviamente sulla causa dei Suoi sintomi in assenza di visita. Comunque, anche se non ho molti appunto elementi particolari per una ipotesi diagnostica, Le consiglio di eseguire una Risonanza Magnetica Nucleare dell'Encefalo, così si tranquilizzerà. Poi vada a parlare con il Suo medico e si affidi a lui con estrema fiducia.
Mi faccia sapere, cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa