L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/03/2005 11:17:10

Tensioni e fomicolii metà sinistra del corpo

Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio...Non so se ho selezionato l'argomento giusto.
Sono una persona ansiosa, ho avuto alcune crisi d'ansia e mi sono rivolta a pronto soccorso, psichiatra, psicologo, ho fatto analisi del sangue con evidenza sulla tiroide e i risultati non mostrano anomalia fatta eccezione per un valore di TSH leggermente inferiore alla media , che il medico non ha ritenuto meritevole di particolare attenzione perchè attribuibile allo stress.
Grazie ad una cura con una compressa al giorno di Sereupin ( iniziata circa un mese e mezzo fa ) i miei disturbi ansiosi sono quasi completamente scomparsi, mentre nel frattempo sto intraprendendo la strada della psicoterapia breve strategica per arginare l'ansia una volta per tutte.
Ciò per cui scrivo, che mi preoccupa molto, è che da alcuni mesi ( 5 o 6) ho delle sensazioni strane a collo, braccio fino alla mano, gamba e piede, sempre nella META' SINISTRA del corpo ,che vanno e vengono nell'arco della giornata. Non si tratta di dolore vero e proprio è più una sensazione di tensione fastidiosa più che dolorosa, talvolta accompagnata da lievi formicolii localizzati prevalentemente a mano e piede.
Questa sensazione mi fa scattare sempre pensieri catastrofici( che fino ad un paio di mesi fa sfociavano in crisi d'ansia) perchè temo sempre che si tratti di ictus, o di uno stadio iniziale di sclerosi multipla: QUESTE PATOLOGIE SI POSSONO MANIFESTARE A PARTIRE DA QUESTI SINTOMI?
A dicembre sono anche andata al pronto soccorso per questi sintomi, mi hanno visitata ed il referto è stato:
"sensorio integro, addome trattabile, organi ipocondriaci nei limiti, polsi periferici presenti simmetrici e normosfigmici, non soffi vascolari, neurologicamente non deficit di lato o nei nc, Mingazzini 1 e 2 assenti, ROT presenti, riflesso cutaneo plantare assente, nistagmo assente, pupille isocicliche normoreagenti, non segni di irritazione meningeale ".
QUESTO ESAME è SUFFICIENTE AD ESCLUDERE LE PATOLOGIE CHE TEMO?
Quele potrebbe essere la causa dei miei fastidi? Faccio una vita molto sedentaria, mi hanno consigliato di fare attività fisica e massaggi ma non ho fatto ancora nulla. MI CONVIENE RIVOLGERMI AD UN ALTRO SPECIALISTA NEUROLOGO , ORTOPEDICO O CHI ALTRO?
Spero che mi possiate rispondere presto, scusate se mi sono dilungata, volevo esporre il quadro nella maniera più esaustiva. Grazie per questo servizio e per la grande disponibilità che ho già avuto modo di verificare.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/03/2005

Gentile signora,
non mi sembra proprio il caso di essere catastrofici. Il guaio di molti pazienti è che invece di consultare un medico con cui instaurare un rapporto di fiducia, credono di apprendere la Medicina leggendo le varie enciclopedie o dizionari medici e pertanto credono che ciò sia sufficiente per capire e fare autodiagnosi.
Perchè deve pensare alla Sclerosi Multipla ? perchè a un ictus? Ictus sta per colpo quindi si intende un fatto acuto e quindi un ictus non dura 5-6 mesi, semmai 5-6 secondi!
Il suo esame neurologico è del tutto nella norma. Non posso esprimermi ovviamente sulla causa dei Suoi sintomi in assenza di visita. Comunque, anche se non ho molti appunto elementi particolari per una ipotesi diagnostica, Le consiglio di eseguire una Risonanza Magnetica Nucleare dell'Encefalo, così si tranquilizzerà. Poi vada a parlare con il Suo medico e si affidi a lui con estrema fiducia.
Mi faccia sapere, cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra