Teratozoospermia e astenozoospermia

31 luglio 2006

Teratozoospermia e astenozoospermia


Tags:


28 luglio 2006

Teratozoospermia e astenozoospermia

Egregoio Dottore, ho solo 24 anni e sono molto allarmato dalle analisi che ho ritirato quest'oggi presso l'Ospedale San Raffaele di Milano. Lo specialista urologo a cui mi sono rivolto presso l'Istituto Clinico Humanitas (originariamente per far valutare un problema di brevità del frenulo) mi ha suggerito di seguire una terapia con Levoxacin, a seguito del riscontro di enterobacter aerogenes nel liquido seminale. Al termine della terapia di 7 giorni ho dunque eseguito nuovamente l'esame colturale del liquido, e questa volta anche lo spermiogramma. Dall'esame colturale risulta una crescita batterica nel campione urinario ma a destare in me la massima irrequietezza è il risultato dello spermiogramma. Quest'analisi infatti evidenzia diversi problemi, tra cui il più preoccupante è il rilievo della morfologia che mette in luce il 100% di forme patologiche e lo 0% di forme normali. Le conclusioni diagnostiche infatti riferiscono teratozoospermia e astenozoospermia. Purtroppo oggi è anche venerdì e non posso rivolgermi al mio medico di base; mi domando: è una patologia inguaribile? Non potrò mai avere figli? Esiste qualche farmaco o intervento per invertire le percentuali? La ringrazio per la risposta che mi vorrà dare. Le allego anche le voci indicate con asterisco nello spermiogramma (oltre ad un "Tempi di fluidificazione: il campione non fluidifica" non segnato con l'asterisco ma che mi desta qualche sospetto): Motilità dello sperma - progressiva rettilinea a 60 min. : 10% - progressiva totale (rettilinea/non ret. ): 37%

Risposta del 31 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Caro Signore,
non drammatizzi la sua situazione clinica. E' questo un quadro seminale che può essere dovuto alla problematica infiammatoria che le è stata diagnosticata. Monitorizzi il suo quadro clinico con il suo andrologo e poi rivaluti il problema quando è stata risolta l'infezione delle vie uro-seminali.
Comunque, se desidera avere più informazioni su questo tipo di tematiche, le consiglio la facile lettura del manuale, scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" CIC edizioni internazionali, Roma.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa