L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

27/10/2005 13:58:55

Tetano

Il mio gatto lunedì mi ha graffiata e morsa in maniera pesante, anche se ora i graffi si stanno già cicatrizzando. il mio medico per telefono ha detto che non era necessaria una antitetanica, ma io ora ho paura del tetano. ho lavato le"ferite" sotto l'acqua corrente e poi le ho disinfettate bene con il lisoform disinfettante(quello che non brucia). poi ho applicato del ghiaccio e poi il ciatrene per 2 giorni, tenendo i graffi coperti con una benda leggera.
ho letto che il primo sintomo del tetano è il dolore alla mandibola, ed io sento un leggero indolenzimento, ma forse è solo suggestione. non ho altri sintomi.
la mia ultima antitetanica che ricordo che circa 15 anni fa, ed io ho 25 anni.
che devo fare?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/10/2005

Molto probabilmente lei è ancora in possesso di anticorpi (anche se sono passati più di 10 anni dalla vaccinazione). Se vuole comunque essere tranquilla, esiste oggigiorno un test rapido (Teta-test) per accertare lo stato di immunità; è sufficiente una goccia di sangue e venti minuti per rimuovere il dubbio. Si consulti in proposito con il suo medico curante.

Dott. Giorgio Benussi
Medico Ospedaliero


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra