L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/01/2005 20:13:14

Tic nervosisono

Sono una mamma molto in pena per il mio bambino di 6 anni e mezzo. Tutto è cominciato quando aveva tre anni e mezzo: in seguito ad un raffreddore il bambino ha cominciato a tirare su col naso e questo è andato avanti per due mesi. Per un pò di tempo ha smesso ma poi all'improvviso ha cominciato a muovere le braccia a scatti poi a girare la testa incontrollatamente e da allora è stato un susseguirsi di tic. Gliene passa uno e ne incomincia in altro (suoni gutturali, strizzare gli occhi, scrocchiare le spalle ecc.). Il pediatra non ha dato importanza ma io sono seriamente preoccupata anche perchè ho notato un acuirsi dei tic in concomitanza di raffreddori. C'è una correlazione? Come aiutarlo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2005

Si tratta probabilmente di una sindrome PANDAS, cioè di un disturbo neuropsichiatrico associato ad infezione strptococcica. Va trattata prima di tutto quest'ultima. Deve rivolgersi a centri specialistici della sua zona (ad es., l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze).

Dott. Fernando Diasco
Medico Ospedaliero
Medicina Territoriale


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra