L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

24/03/2005 16:22:23

TiltingTest --> cortese att.ne Dott. Edoardo Gentile

Buongiorno Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la cortese attenzione e per la risposta datami in merito all'esito del tilting test a cui si è sottoposto mio marito. Lei mi ha detto che "ha una certa "lentezza" nel rispondere al cambiamento di posizione del corpo e che questo potrebbe predisporlo ad avere delle ipotensioni, soprattutto quando passa dalla posizione distesa a quella in piedi bruscamente...". Mi permetta, cosa vuol dire IPOTENSIONE? (Non ho trovato il termine sul glossario medico)
Inoltre le specifico che il tilting test è stato fatto per alcuni svenimenti acacduti, però, non a causa di sbalzi tra posizione seduta e in piedi. Fondamentalmente senza nessuna causa apparente... Sa darmi ulteriori consigli?
La prego di rispondermi e la ringrazio moltissimo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/03/2005

Ipotensione significa un'abbassamento della pressione arteriosa fino a livelli tali da dare dei sintomi al paziente. Il risultato dell'esame metteva in luce, appunto, una certa "lentezza" dei meccansimi di compenso a rispondere alle variazioni posturali. Se suo marito ha avuto degli svenimenti anche da seduto o in posizione supina, prima di ascrivere tali episodi soltanto ad una disregolazione vegetativa, bisognerebbe anche approfondire il lato cardiologico, per il quale potrebbe rivolgersi ad un cardiologo, in quanto potrebbe trattarsi anche di sincopi di origine cardiogena.

Dott. Edoardo Gentile
Casa di cura convenzionata
Specialista in Neurologia
TORINO (TO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra