Timidezza eccessiva ?

28 aprile 2001

Timidezza eccessiva ?


Tags:


19 aprile 2001

Timidezza eccessiva ?

ho 28 anni e da tanti un problema che diventa sempre più pesante col passar degli anni.
già ai tempi delle scuole medie ricordo che quando venivo interrogata o mi chiedevano qualsiasi altra cosa diventavo rossa a tal punto da provare sensazione di svenimento.
mi sembrava normale alla mia età, attribuendo ciò a una timidezza eccessiva e all' insicurezza. ma col passar del tempo (fino ad oggi), le cose non sono migliorate. ho difficoltà quando sono in gruppo con gli amici, non riesco a reggere un dialogo per diversi minuti senza arrossire e a tal punto preferisco non cimentarmi proprio. ecco perchè sta diventando una vera e propria ossessione anche a livello lavorativo. tutti gli amici mi conoscono il mio problema, alcuni fanno finta di niente altri ci ridono su. facendoo un' analisi il mio problema non è più la timidezza di quando ero bambina ma ormai la paura di arrossire mi porta a pensare continuamente che arrossirò sempre e quindi spesso evito situazioni banali, tipo cena con amici nuovi, magari tutti laureati, e ben messi, più eleganti di me, o altro più di me. premetto che sono sposata e di buon aspetto. anche in famiglia mi capita di arrossire inutilmente. e questo mi porta sempre ad evitare situazioni di gruppo. vorrei assolutamente risolvere il mio problema anche perchè in previsione di un figlio cosa dirò in queste situazioni? grazie per l'aiuto e il consiglio che vorrà darmi.

Risposta del 28 aprile 2001

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


La sua tematica è inseribile in un problema relazionale in cui l' Ansia le gioca qualche scherzo. E' un disturbo sgradevole ma facilmente affrontabile da uno psicoterapeuta comportamentale cognitivo con uno specifico training di assertività o di desensibilizzazione.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa