L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/01/2006 16:36:59

Timidezza

Buon giorno, vorrei chiedervi un cosiglio per poter superar la mia timidezza. soffro di una timidezza strana, nel senso che non provo timidezza a chiedere alla gente sconosciuta informazioni,nè a conoscere nuova gente...La mia timidezza si centra soprattutto nell'ambito scolare. Sto frequentando un corso di specializzazione, e in classe, se il professore fa una domanda, non oso rispondere nemmeno se sono sicura della risposta, se ho un dubbio non riesco a chiedere chiarimenti e quando il professore spiega e mi guarda u¡in faccia, divento rossissima...purtroppo vivo malissimo con questo sentimento e vorrei poter cambiarlo e poter godere della vita, senza inibizioni...non posso permettermi d'andare da uno psicologo e poi, vorrei riuscirci sola. Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/01/2006

Questo genere di problemi si può affrontare o con una psicoterapia (che vada a rimuovere le cause profonde) o con tecniche che rendano meno disturbante il sintomo. Tra queste ci sono le tecniche di PNL (neuroprogrammazione linguistica) che però comportano la frequenza di corsi specifici.
Potrebbe però iscriversi ad un corso di teatro che a mio avviso aiuta molto a sbloccare questa timidezza e insicurezza.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra