L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/11/2006 11:59:29

Tireoglobulina

La dottoressa di mia figlia 9 anni di circa 7-8-kg in sovrappeso le ha prescritto alcune analisi e abbiamo scoperto il valore S-Ab-anti Tireoglobulina con un valore di 170, vorrei sapere le cause di questo valore cosi' alto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/11/2006

La figlia presenta una Tiroidite , iniziale, che deve essere immediatamente accertata e intervenire sulle cause che hanno provocato quel rialzo degli anticorpi antitiroglobulina. Questi sono provocati dal meccanismo chiamato mimetismo molecolare in cui il sistema immunitario compie un errore, oltre a produrre anticorpi contro l’agente patogeno, ne produce anche contro le cellule dell’organismo, in questo caso tiroide.
Questi anticorpi, lentamente ma inesorabilmente vanno a distruggere la tiroide.
Fortunatamente, lei ha avuto l’occasione di rilevare l’inizio di questa patologia autoimmune e poter intervenire in maniera tempestiva.
Tenuto conto della giovane età della figlia, l’intervento deve essere rapido, in modo da rilevare l’agente patogeno che ha innescato questo meccanismo mettendo in moto l’errore, portarlo via, in modo da impedirgli di continuare a stimolare la produzione di quegli anticorpi.
Saluti



Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra