L'esperto risponde

Domanda di: Tiroide

10/07/2012 19:41:07

Tiroide?

Salve, ho effettuato gli esami della tiroide ed i valori TSH-FT3-FT4 ed ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA sono perfettamente nella norma, mentre la TIREOGLOBULINA [0,91 (fino a 70)] e gli ANTICORPI ANTI-TPO [71,94 (fino a 16)]sono un pò alti. Ho già prenotato una visita dall'endocrinologo, ma essendo le tempistiche un pò lunghe, nel frattempo mi conviene fare anche un'ecografia o i valori determinanti sono solo TSH-FT3 e FT4? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:

Risposta del12/07/2012

Cara Signora, l'importante è che gli ormoni della tiroide e il TSH siano normali, ciò stà ad indicare che la sua tiroide funziona bene, per gli anticorpi TPO sono un pò alti ma non in maniera eccessiva . La Perossidasi Tiroidea è un enzima coinvolto direttamente nella sintesi degli ormoni tiroidei: T3 e T4. Quando sono presenti Anticorpi Anti-TPO, il paziente sviluppa Ipotiroidismo, dal momento che la tiroide stessa viene attaccata dagli anticorpi circolanti e non sarà più in grado da sola di sintetizzare gli Ormoni Tiroidei. .
Anticorpi Anti-TPO li ritroviamo nel 90% dei pazienti affetti da Tiroidite Cronica Autoimmune, nell'80% dei pazienti affetti da Malattia di Graves, nel 95% dei pazienti affetti da Tiroidite di Hashimoto (Tiroide di Hashimoto), in pazienti che presentano altre patologie immunitarie quali Morbo di Addison, Anemia Perniciosa, Diabete Mellito.
Le consiglierei , se non l'ha eseguita, di fare anche una ecografia della tiroide senza urgenza e di ricontrollare i valori della funzionalità tioridea fra 3-4 mesi salvo complicanze
Un cordiale saluto


Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)





Altre risposte di Tiroide


© RIPRODUZIONE RISERVATA