L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

17/03/2007 17:14:11

Tiroide e basedow

Dopo un anno di tapazole sotto cpntrollo medico ho deciso di interrompere la terapia perchè il mio specialista non prestava attenzione a cambiamenti fisici evidenti, sostenendo che non dipendevano da basedow e che dovevo continuare con la terapia tapazole, ne assumevo solo 1/2 + 1/2 oni 12 ore ora dal 1/03/07 ho interrotto e parlando con medici mi consigliano di trovare strade alternative al tapazole.. come l'asportazione parziale con il laser o altro.. sapreste indicarmi i pro e contro ?

i sintomi erano.
gonfiore evidente nelle tempie.
ingrassata 10 kg
senso di gonfiore,
triestezza...



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/03/2007

la terapia del morbo di Basedow inizialmente é medica e consiste nella somministrazione di antitiroidei (Tapazole), se dopo sei mesi, sospesa la terapia, la sintomatologia non regredisce si può esguire un altro ciclo di tapazole. Alla sospensione non ci devono più essere sintomi e gli anticorpi devono essere tornati normali. Se anticorpi, TSH, fT3, fT4 sono abnormi, va considerata l'ipotesi di un intervento chirurgico (Tiroidectomia Totale) che é l'unica terapia in grado di risolvere la malattia, può essere indicata anche una terapia radiometabolica (Iodio radioattivo) ma vista la giovane età la sconsiglierei.

Dott. Sandro Faragona
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Odontoiatria


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra