L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/12/2006 08:03:42

TIROIDE

Ho effettuato gli esami del sangue perche ultimamente mi si e' ingrossato il gozzo, i risultati che presentano delle anomalie fuori dai livelli sono:
CREATININA 0.6
COLESTEROLO LDL 164
ANTICORPI ANTI TIREOPEROSSIDASI 557
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINA (AbTg) 167
e' da circa un anno che ho disturbi di tachicardia pero' adesso si e' accentuato il discotrso del gozzo, tenga presente che non prendo farmaci, mi puo' dare un suo parere in merito.
La ringrazio e la saluto cordialmente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/12/2006

Ritengo opportuna una valutazione funzionale della sua tiroide con il dosaggio degli ormoni TSH, FT3 ed FT4.
Se nella norma allora non mi preoccuperei di nulla, tantomeno della positività degli anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina.


Dott. Nicolino Lombardi
Medico Ospedaliero


Risposta del10/12/2006

Non indica i valori degli ormoni, ma la presenza dell’aumento di volume della tiroide, gli anticorpi antitireoperossidasi e antitireoglobulina alti, indicano una Tiroidite in atto. Questi anticorpi vanno a distruggere le cellule della tiroide, che liberano l’ormone in esse contenute, creando una sintomatologia di Ipertiroidismo transitorio, “è da circa un anno che ho disturbi di tachicardia”, ma contemporaneamente distruggendo la tiroide, ne creano noduli, ingrossamento, “però adesso si e' accentuato il discorso del gozzo”.
Bisogna individuare chi ha iniziato la produzione di quegli anticorpi, fermarla, in modo da impedire la continua distruzione cellulare.



Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra