L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

28/03/2006 12:13:41

Tiroidite cronica autoimmune e cellule staminali

MI PIACEREBBE SAPERE SE IN ITALIA O ANCHE FUORI IL TERRITORIO ITALIANO E' POSSIBILE SOTTOPORSI AL TRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI SOTTO PROPRIA RESPONSABILITA'? E SE NEL CASO DI QUESTA MALATTIA AUTOIMMUNE POSSA ESSERE UNA VALIDA POSSIBILITA' DI REGRESSIONE DELLA MALATTIA?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/03/2006

Cara signora, o signorina,
ha sicuramente sentito parlare di trapianto di cuore, di rene, di fegato, di polmoni, d'intestino. Si prospetta il trapianto di isole di Langherans nel pancreas, di miociti indifferenziati nei muscoli degli affetti dalle varie distrofie.
Si fa anche il trapianto di capelli
Ma nulla del genere per la tiroide. Si è chiesta perchè?
Perchè è l'unico organo, oltre al surrene ed in parte l'ipofisi, che può essere perfettamente e senza problemi sostituito da una pasticchina.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del02/04/2006

Cara signora, le malattie autoimmuni, purtroppo non si possono curare con le cellule staminli, perchè anche le cellule staminali verrebbero distrutte dal processo autoimmune. Questo va bloccato individuando chi ha provocato lo sbaglio del sistema immunitario. Va bene individuato, stimolato il sistema a portarlo via e ridare un equilibrio a tutte le ghiandole inyteressate, un mal funzionamento di una ghiandola, incide negativamente su tutto l'asse HPA, Hypothalamic Pituitary Adrenal axis nelle sue funzioni, la PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia, pertanto va riequilibrato Qui è la difficoltà, va attentamente valutato tutto il sistema con gli strumenti adatti, di cui ci si può attrezzare in studio. Purtroppo è in uso che basta prendere la pasticchina e si risolve il proble, ma purtroppo nonè così. Mi fa male la schiena, prendo la pasticchina, mi passa, si, ma chi ha provocato il mal di schiena? come mai? bisogna sempre rispondere, e non basarsi sulla prescrizione della pasticchina. Ma nemmeno sulle cellule staminali, bisogna fare PREVENZIONE!! Come vede il lavoro non è così semplice.
Saluti




Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
MASSA (MS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra