L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

15/02/2006 20:03:43

Tonsille cavernose

Mia figlia di anni 21 , ha le tonsille sempre piene di residui, che smuove in continuazione con coton fiocc, per evitare l'alitosi. Anche disinfettandole con continui sciacqui, si ripresentano. E' bene toglierle, o c'è un sistema meno drastico.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Cosimo

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2006

Ha fatto i soliti esami (TAS, VES , PCR, tampone faringeo)? Bisogna escludere un'infezione acuta o cronica, dopodichè si potrà valutare (e la visita è indispensabile!) l'effettiva natura del materiale presente nelle cripte tonsillari. Peraltro esse sono già da lei definite "cavernose" e pertanto quanto detto prima avrà il significato di prudenza e correttezza. Se l'igiene quotidiana non elimina il problema dell'alitosi, sarà sua figlia a valutare l'impatto psico-sociale del problema, e a decidere il da farsi. I genitori possono soltanto dare qualche parere o consiglio.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra