L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/05/2006 14:50:04

Tonsille cerebellari

In seguito ad una paresi facciale , ora rientrata, in cui però sussistono dolori nevralgici( arcate dentarie, occhio, tempia), a volte senso di sbandamento,ho effettuato una RMN dove è risultata una modesta discesa delle tonsille cerebellari in forame magno. Leggo che questa è una malformazione congenita, ma come mai in una precedente risonanza dell'encefalo non era evidenziata? La paresi può essere stata causata da questo problema? Qualche anno fa soffrivo anche di tremori convulsivi a seguito di movimento, ma nessuno ne ha mai capito la causa .Devo effettuare altri esami? Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/05/2006

Non credo che ci sia relazione tra la paresi del facciale (immagino di tipo periferico) e l'anomalia riscontrata alla RNM. Sul perchè non è stata riscontrata prima non saprei che dirLe, soprattutto non vedendo le immagini. Che cosa sono i tremori convulsivi?
In ogni caso consulti un neurochirurgo che valuterà se vi è la necessità di un intervento chirurgico, poichè se le tonsille cerebellari sono nel forame magno, puo' essere pericoloso non intervenire.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra