L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

18/06/2005 01:07:51

Tonsille

Buongiorno,

mi rivolgo a Lei perchè da un pò di tempo mi capita di avere dei rimasugli di cibo all'interno delle tonsille....purtroppo le ho grandi e a volte hanno dei "buchi" nei quali va a finire il mangiare...e per levarli non le dico....c'è un modo per evitare tutto questo?

Grazie per la risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2005

Si tratta delle "cripte tonsillari" e sono assolutamente fisiologiche. Talvolta possono essere la causa di una altrimenti inspiegabile forma di alitosi. L'unico rimedio è rimuovere periodicamente, con delicatezza, i residui di cibo che, se lasciati a lungo, si trasformano in "tonsilloliti" che sono concrezioni dure analoghe al tartaro che si forma intorno alle corone dei denti . In questo caso la loro rimozione può essere un pò più indaginosa.

Dott. Riccardo Forchini
Specialista attività privata
Specialista in Odontoiatria


Risposta del23/06/2005

l'unico rimedio sono gargarismi postprandiali o , se il disturbo è insopportabile, l'asportazione delle tonsille. Deve valutare attentamente lei.

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra