L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

01/11/2007 02:54:36

Tonsillite?

Egregi dottori, sospetto di avere una tonsillite e mi recherò quanto prima da un medico per accertarmi della cosa ma prima mi rivolgo a voi. Dal mese di luglio ho cominciato a sentire un "fastidio" al lato destro della gola. Il mio medico mi diagnosticò una farngite acuta curata con antinfiammatorio e cortisone ma senza succeso. Mi rivolsi a un otorino che confermò la diagnosi ma mi diede del froben spray da nebulizzare ma i risultati non sono stati soddisfacenti. Ad Agosto al mare provavo sollievo solo quando ero in acqua.
Per alcuni giorni, a settembre, sono stato benino, poi col passare del tempo ho avuto un riacutizzarsi del problema. Guardandomi la gol anoto la tonsilla destra molto gonfia con una specie di pallina bianca alla base e ultimanete anche a sinistra la tonsilla sta gonfiandosi e a differenza della destra che mi dava solo f astidio, la sinistra mi fa male. Mi dolgono anche un pò le orecchie ultimamente ed ho notato, sempre nelle tonsille, delle chiazzette bianche opache.
Ho molta paura di andare dal medico e scoprire di non avere tonsillite ma qualcosa di più grave. Voi che ne dite? Ci vado con fiducia o cmq c'è il rischio che sia qualcosa di più grave? Nel caso di tonsillite devo ricorrere alla chirurgia? Vi ringrazio infinitamente.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/11/2007

Non deve preoccuparsi inutilmente. Ha mai fatto una terapia antibiotica dopo un tampone faringeo con antibiogramma?

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra