Tonsilliti acute / tonsille criptiche ( recidive )

22 gennaio 2012

Tonsilliti acute / tonsille criptiche ( recidive )


Tags:


17 gennaio 2012

Tonsilliti acute / tonsille criptiche ( recidive )

Buonasera Dottore,
le scrivo in merito a quanto mi succede con le tonsille,
oggi ho avuto un parere medico positivo a praticare una tonsillectomia,
in modo da evitare possibili ascessi e il ripetersi di queste tonsilliti acute, che annualmente si ripetono. Leggendo su internet i pareri sono contrastanti,
Le chiedo se a 33 anni è opportuno fare l'intervento, anche per evitare lunghe assenze dal lavoro e complicazioni con il passare del tempo.
ringraziandola anticipatamente la saluto.

Risposta del 22 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA


Le linee guida raccomandano l'intervento di tonsillectomia in pazienti con storia di tonsilliti ricorrenti con una frequenza di almeno cinque episodi all'anno. In caso gli episodi siano meno frequenti l'intervento è comunque indicato se le flogosi tonsillari sono molto invalidanti sulle attività quotidiane o lavorative, o qualora si sia verificato un episodio di ascesso peritonsillare. L'intervento richiede una notte di ricovero ospedaliero e una convalescenza di circa dieci giorni. Sono disponibili diverse tecniche chirurgiche (dissezione a freddo, elettrodissezione, bisturi a radiofrequenze, bisturi armonico), ma tutte richiedono l'anestesia generale e in ogni caso va messo in conto che il dolore postoperatorio è piuttosto significativo.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)


Ultime risposte di Orecchie naso e gola



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su Facebook Seguici su Youtube Seguici su Instagram
Farmacista33 Doctor33 Odontoiatria33 Codifa Sanità33 Vet33