L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

15/05/2008 09:00:27

Topamax

Buongiorno,
soffro di mal di testa non frequenti (ogni due o tre mesi) ma debilitanti, accompangati da nausee e vomito. Sto facendo degli accertamenti ma sembrerebbe che il mal di testa sia collegato a un'ischemia che avrei avuto nella zona del campo visivo. Il Topamax è un farmaco che può prevenire il ripetersi dell'ischemia o è una profilassi per il mal di testa?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/05/2008

Gentile utente,

il Topamax agisce sulla prevenzione della Cefalea . Per quanto riguarda la prevenzione dei fenomeni ischemici è necessario identificare e trattare i fattori di rischio vascolare ( Ipertensione arteriosa, Diabete mellito, ipercolesterolemia, sovrappeso, fumo di sigaretta, iperomocisteinemia, ecc.) nonchè instaurare un eventuale trattamento antiaggregante (previa esclusione di controindicazioni).
Consiglierei a tal fine di richiedere visita neurologica e cardiologica per la valutazione del caso e la prescrizione di tutti gli opportuni accertamenti clinici e strumentali.
Tanti saluti.


Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra